Vivamafarka
Ven-10-Set-2010 01:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Forum Login Registrati  
collapse

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Storia della Guerra Civile Spagnola- di H. Thomas  (Letto 147 volte)
Rico
Hero Member

Plausi: 24

Spesso Genio è il diminuitivo di Eugenio ( C. B)

« il: Dom-21-Mar-2010 17:33 »

Uno dei primi e più documentati studi sulla guerra di Spagna rivela ottime fonti diplomatiche che benomale fanno luce sulla politica ambigua degli stati europei volta ad evitare la guerra mondiale(sic!). Tuttavia l'inclinazione filo-repubblicana dell'autore(un laburista inglese) unita ad una descrizione di importanti esponenti nazionalisti come esaltati e barbari e l'odio viscerale nei confronti degli italiani non lo rende particolarmente obbiettivo in molti punti. Aggiungo che l'edizione mia risale al 1963, ergo: da integrare con gli studi più aggiornati e meno faziosi di Preston e Petacco. Vale la pena di leggerlo secondo me solo se si prepara una tesi o un libro sull'argomento
Loggato

L'unica cosa che mi da forza è la fede nell'esistenza invulnerabile ed eterna di uno Spirito freddo, limpido, autentico, inflessibile, che non si può negare impunemente, non si lascia contraffare e sopravvivrà dimostrandosi più forte di tutto il resto (Sándor Márai)
Metapolis
CM - Fondatore
Hero Member

Plausi: 262

« Risposta #1 il: Dom-21-Mar-2010 19:00 »

L'ho letto, malissimo non è, ma solo come infarinatura però.
Ovviamente è di parte.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

* RBN Clicca e ascolta
Radio Bandiera Nera

* Orion Libri

* Radio Bandiera Nera

* Tortuga TV

* Chi è online
  • Dot Visitatori: 49